Da non confondere con il croisé, che è un atteggiamento del corpo, come ben sanno gli appassionati di balletto, l'espressione en croix si riferisce a un modo particolare di concatenare passi e movimenti della danza classica.

Difficile stabilire con esattezza l'età giusta a cui i giovani ballerini possono cominciare a eseguire passi en croix a scuola di danza: dipende da quanti anni di studio hanno alle spalle, anche come gioco-danza e pre-danza; dipende anche dal tipo di lezioni di danza che si sta frequentando: se un corso amatoriale oppure professionale, quest'ultimo infatti comporterà più lezioni settimanali e un programma più denso.

Sarà l'insegnante a valutare e decidere, una volta che gli allievi avranno appreso a eseguire correttamente determinati passi di danza in tutte le direzioni.

Difatti la nostra espressione significa esattamente questo: ripetere un passo "nella forma di una croce" ("in the shape of the cross", traduce la scuola inglese), cioè successivamente in avanti, di lato, indietro, e di nuovo di lato.

Molti insegnanti di balletto ritengono che il movimento di lato (alla seconda) sia il più facile e quindi insegnano, ad esempio, i battements prima à la seconde, poi en avant, infine en arrière dove la difficoltà è massima. Quando gli allievi padroneggiano tutte le direzioni è possibile dunque eseguire consecutivamente quattro passi a croce completa (in avanti, di lato, indietro, di lato), oppure tre più tre a croce interrotta (avanti, di lato, indietro, e qui si inserisce una pausa oppure un passo diverso, poi di nuovo indietro, di lato, in avanti).

La successione en croix è molto usata soprattutto negli esercizi alla sbarra: si fanno en croix praticamente tutti i battements, Battement Tendu, Battement Jeté, Frappé, Fondu, Developpé eccetera. Gli stessi passi naturalmente si possono eseguire al centro della sala danza.

En croix si eseguono anche passi di danza dove a muoversi non è una sola gamba ma entrambe: ad esempio gli Échappés (sia saltati sia strisciati in punta), alternando gli arrivi in Quarta e Seconda Posizione.

Un tipico esercizio scolastico è la seguente sequenza: Quinta Posizione en face con la gamba destra davanti, échappé in Quarta croisé (e saremo rivolti al punto 8 delle direzioni Vaganova), ritorno in Quinta en face, échappé in Seconda Posizione en face, ritorno in Quinta en face cambiando piede (e avrò davanti il sinistro), échappé in Quarta croisé con la gamba sinistra davanti (e saremo rivolti al ponto 2 di Vaganova), ritorno in Quinta en face, échappé finale in Seconda cambiando di nuovo piede e ritorno alla posizione di partenza.